Valutazione degli abusi edilizi: due recenti sentenze.

Come è noto, quando si tratta di valutare un intervento edilizio in termini di impatto sullo stato dei luoghi e conseguentemente individuazione del corretto titolo edilizio e delle sanzioni eventualmente applicabili, la giurisprudenza sostiene la necessità di un esame complessivo e di insieme dell’alterazione urbanistica provocata dalle opere realizzate, che non devono essere considerate atomisticamente, visto che solo la valutazione unitaria delle stesse permette di percepire l’effettivo grado di trasformazione del territorio e l’incremento del carico urbanistico dalle stesse apportato.

https://www.ediltecnico.it/117170/valutazione-abusi-edilizi/

Vetrata panoramica: se la loggia è aggettante serve il permesso di costruire.

Sulla «vepa» in edilizia libera il Tar Lazio richiama al rispetto tassativo dei soli casi consentiti in base alle definizioni del Testo unico.

https://ntplusentilocaliedilizia.ilsole24ore.com/art/vetrata-panoramica-se-loggia-e-aggettante-serve-permesso-costruire-AF6IAjGB

Abusi edilizi in zona vincolata: niente doppia conformità.

La realizzazione di nuovi volumi e superfici in zona vincolata, in assenza di permesso di costruire e di autorizzazione paesaggistica non può che configurare un abuso edilizio, per altro insanabile ex art. 36 del d.P.R. nr. 380/2001 (c.d. “doppia conformità”).

https://www.lavoripubblici.it/news/abusi-edilizi-in-zona-vincolata-niente-doppia-conformita-31986

Abusi edilizi e inottemperanza alla demolizione: ecco i chiarimenti dell'Adunanza Plenaria.

L'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha risposto sull'applicazione dei commi 3 e 4,bis, art. 31 del d.P.R. nr. 380/2001 (Testo Unico Edilizia).

https://www.lavoripubblici.it/news/abusi-edilizi-inottemperanza-demolizione-ecco-chiarimenti-adunanza-plenaria-31989

Beni ambientali: Impianti agrivoltaici.

Deve ritenersi impropria la valutazione di un progetto agrivoltaico alla stregua dei criteri previsti per gli impianti fotovoltaici, che mal si conciliano con le caratteristiche proprie degli impianti agrivoltaici. 

https://lexambiente.it/materie/beni-ambientali/49-consiglio-di-stato49/17095-beni-ambientali-impianti-agrivoltaici.html

Accertamento abusi edilizi: ANAC sull'accesso agli atti.

La gestione del procedimento di accertamento di un abuso edilizio e la trattazione del connesso procedimento di accesso agli atti da parte dell’esponente.

https://www.lavoripubblici.it/news/accertamento-abusi-edilizi-anac-accesso-agli-atti-31997

Regione Toscana: Emissione parere.

Si comunica che la Regione Toscana, nella Banca Dati della sezione “Territorio e Paesaggio Quesiti & Pareri”, ha pubblicato il parere nr. 530 del 18/10/2023 avente ad oggetto:

Trasformazione di annessi agricoli in unità abitative - art. 72 co. 1 let. b ter) L.R. 65/2014”.

Il documento è accessibile al seguente link:

https://servizi.toscana.it/RT/Territorio_Paesaggio-public/quesiti_pareri/

Urbanistica: Antisismica e sanatoria.

Il deposito allo sportello unico, dopo la realizzazione delle opere e, quindi, "a sanatoria", della comunicazione richiesta dall'art. 93 d.P.R. 6 giugno 2001, nr. 380, e degli elaborati progettuali non estingue la contravvenzione antisismica, che punisce l'omesso deposito preventivo di detti elaborati, in quanto l'effetto estintivo è limitato dall'art. 45 del medesimo d.P.R. alle sole contravvenzioni urbanistiche. 

https://lexambiente.it/materie/urbanistica/160-cassazione-penale160/17136-urbanistica-antisismica-e-sanatoria.html

Pergotenda o pergolato sul lastrico solare, attenzione alle dimensioni: l'edilizia libera ha comunque dei "confini".

Non basta invocare la pergotenda per entrare nell'edilizia libera.

Bisogna anche rispettare i limiti dimensionali previsti dal Regolamento edilizio comunale, espressamente richiamato dal Testo Unico edlizia.

https://www.ingenio-web.it/articoli/pergotenda-o-pergolato-sul-lastrico-solare-attenzione-alle-dimensioni-l-edilizia-libera-ha-comunque-dei-confini/?utm_term=85131&utm_campaign=La+Gazzetta+di+INGENIO&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=6176+-+3371+%282023-10-20%29

Soppalco dentro il cambio di destinazione d'uso: se ha scarsa consistenza abusiva non serve il permesso di costruire.

Il soppalco è un intervento edilizio minore, per il quale comunque il permesso di costruire non è richiesto, se sia tale da non incrementare la superficie dell'immobile, ipotesi che si verifica solo nel caso in cui lo spazio realizzato col soppalco stesso consista in un vano chiuso, senza finestre o luci, di altezza interna modesta, tale da renderlo assolutamente non fruibile alle persone.

https://www.ingenio-web.it/articoli/soppalco-dentro-il-cambio-di-destinazione-d-uso-se-ha-scarsa-consistenza-abusiva-non-serve-il-permesso-di-costruire/