Il Collegio organizza il seguente webinar 

 

IL CALCOLO DI PROBABILITITA' DI FULMINAZIONE

IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI FULMINAZIONE DELL'IMMOBILE

il corso è valido ai fini dell'aggiornamento coordinatori della sicurezza ex D.lgs. 81/2008

 

docente: Ing. Gianmario Trezzi

 

L'incontro serve per sensibilizzare i progettisti elettrotecnici, i progettisti antincendio e i responsabili della sicurezza sull'importanza di avere un idoneo documento sulla valutazione del rischio di fulminazione dell’ambiente considerato.

L’incontro tratterà il documento del calcolo del rischio di fulminazione e le finalità dello stesso, in termini generali; verrà esplicitato in quali casi va predisposto e quali siano le principali caratteristiche da considerare.

Si presenteranno anche alcune situazioni e alcuni documenti con presenza di criticità in modo da evitare in futuro errori e mancanze simili.

Argomenti in programma:

 

- Introduzione al documento di valutazione del rischio di fulminazione dell’immobile: obblighi legislativi e normativi, Dlvo 81/2008 art. 84

– Normativa antincendio – EN 62305:  le sanzioni per la mancanza del documento

- Esempi di dati necessari per la redazione del documento: esempio di rilievo dell’area di raccolta e vari dati specifici ambientali e costruttivi

- Esempi applicativi: contenitori posizionati all’esterno, cantieri edili e sito produttivo

- Esempi di verifiche necessarie in caso di presenza di LPS: parafulmine

- Test finale a risposta multipla.

 

il corso di terrà in modalità webinar sulla piattaforma Gotomeeting

MERCOLEDI' 9 APRILE 2025

dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 

Il corso è accreditato con 4 crediti formativi professionali, che verranno rilasciati a coloro  che assicurano una presenza all'evento del 100% (comma 2 art. 5 del Regolamento per la formazione continua obbligatoria).

Si prega pertanto di accedere alla piattaforma con nome e cognome e di assicurare che la telecamera sia accesa per tutta la durata dell'evento. La piattaforma monitora gli accessi e la durata del collegamento.

La quota di adesione all'evento è di € 25,00 che potranno essere versati tramite lo sportello PagoPa - Pagamento Spontaneo - Servizi vari - Tipo Servizio AS3 Corsi di formazione

https://livorno.geometri.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo

L'adesione completa della copia del versamento della quota, dovrà essere inviata a formazione@collegio.geometri.li.it. , agli iscritti all'evento verrà inviato il link per il collegamento al webinar.