Il Dirigente del Settore PTE del Comune di Piombino informa che in data 19 maggio è stato trasmesso da parte della Regione Toscana aggiornamento dei moduli unici regionali in materia di attività edilizia.

 

L’Accordo Stato, Regioni e Autonomie Locali del 27 marzo 2025 impegna le Regioni ad aggiornare, entro il 9 maggio 2025, la modulistica unica regionale, alle disposizioni del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69 (c.d. decreto Salva Casa), adattando i quadri variabili alle specifiche normative regionali.

 

Le amministrazioni comunali a loro volta devono pubblicare sul proprio sito istituzionale, entro e non oltre il 23 maggio 2025, i moduli unici regionali aggiornati e integrati e tale obbligo può essere assolto anche attraverso il rinvio a piattaforme dove è disponibile la modulistica informatizzata.

 

Per quanto riguarda il portale ArchiWeb-Cportal, utilizzato per la presentazione delle pratiche edilizie del Comune di Piombino, avendo la Regione Toscana conseguito il completamento dell’aggiornamento in ritardo, il gestore e fornitore del portale SUE/SUAPED ci ha comunicato che l’adeguamento della modulistica sarà presumibilmente disponibile non prima del 26 o 27 maggio, con successiva comunicazione sul portale stesso.

 

In attesa di tale aggiornamento, vi invitiamo a partire dal giorno 23 maggio a:

  • - Attendere l’adeguamento del portale, oppure
  • - Presentare le pratiche utilizzando la vecchia modulistica, allegando comunque i nuovi modelli regionali, che potete scaricare dal seguente link, firmati digitalmente.

https://www.regione.toscana.it/-/modulistica-unica-regionale-per-le-attivita-produttive-e-l-attivita-edilizia

Al link il Decreto Dirigenziale n. 10133 del 14/05/2025 che dettaglia le modifiche apportate.

decreto

Il Dirigente ricorda che, a seguito dell’entrata in vigore del decreto-legge 69/2024, si rende necessario l’adeguamento della L.R. n. 65/2014 alle modifiche introdotte al DPR 380/2001.

L’aggiornamento dei moduli regionali non può prescindere da questo adeguamento, ma è sttao valutato importante dare ai privati la possibilità di usufruire delle semplificazioni introdotte dal decreto-legge 69/2024 in materia di edilizia e urbanistica, anche attraverso l’approvazione in via provvisoria di moduli unici aggiornati al nuovo DPR 380/2001.