Dall’anno accademico 2023/2024 sarà possibile intraprendere il percorso di studi che condurrà al titolo accademico e all’abilitazione per poter svolgere la professione di geometra.

E' stato un percorso lungo, partito dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, e che finalmente si è concluso positivamente con l’attivazione presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa del corso di Laurea in Tecniche per le Costruzioni Civili e la Gestione del Territorio.

Il corso di studio, che si differenzia dalle triennali, ha l'obiettivo di creare una figura con spiccate conoscenze tecniche applicative e che sia collocabile immediatamente nel mondo del lavoro. 

La figura professionale in uscita "il tecnico per le costruzioni civili e la gestione del territorio" può esercitare la libera professione come geometra laureato iscrivendosi subito all'Albo professionale, senza necessità di sostenere l'esame di abilitazione,  può operare come dipendente presso enti pubblici e privati, aziende o studi tecnici per attività di organizzazione e supporto alle attività di progettazione e costruzione, ma anche per la gestione del territorio.

Al link sarà possibile trovare tutte le informazioni sul corso

http://costruzioniciviliterritorio.ing.unipi.it/index.php/it/caratteristiche-del-corso-di-studio 

Per l'immatricolazione si rimette il link relativo, si pone in evidenza che il corso è a accesso programmato 

Tecniche per le costruzioni civili e la gestione del territorio a.a. 2023/2024 – Matricolandosi (unipi.it)